Marta de Menezes è un’artista portoghese che si dedica al rapporto tra arte e biologia, studiando le possibilità che quest’ultima può offrire agli artisti, attraverso l’uso delle sue tecniche e dei suoi materiali. Il suo scopo non è solo quello di rappresentare le migliorie in campo biologico, ma anche quello di utilizzare il materiale biologico, quale il DNA e le cellule, per trasmettere un discorso artistico che esplori nuove strade comunicative.
Nel 1999 Menezer crea Nature? in cui modifica il disegno sulle ali di svariate farfalle vive interferendo con il normale sviluppo dell’insetto così da creare nuovi pattern inesistenti in natura.
Nonostante questo cambiamento non si riscontrano altre modificazioni negli insetti infatti le cellule dell’ala risultano inalterate, senza alcun pigmento artificiale, cosi come i geni dell’intera farfalla. L’alterazione, inoltre, non attecchisce sulle generazioni successive, creando soggetti unici e irriproducibili. Questo fa si che l’arte abbia una sua durata specifica, definita dal ciclo di vita della farfalla e non prorogabile oltre.

In Decon: deconstruction, decontamination, decomposition Menezes crea dei quadri letteralmente vivi che si ‘decostruiscono’ mentre sono esposti. Qui crea una replica dei celebri quadri di Mondrian usando dei batteri inoffensivi per l’uomo e l’ambiente circostante. Durante lo sviluppo di questo progetto l’artista e i suoi collaboratori hanno ricreato le condizioni ottimali per influenzare l’attività dei batteri, adattando la velocità di degradazione del colore alle condizioni ambientali del museo.

Menezes 2
L’obbiettivo era quello di ottenere una lenta decomposizione delle immagini durante tutta la durata dell’esibizione. Come in Nature?, anche qui l’artista lavora sul creare qualcosa di vivo che sia destinato a morire e decomporsi, metafora dell’umanità stessa.
Il lavoro di Marta De Menezes mi affascina perché riesce a creare una riflessione sulla vita e sulla sua breve durata. Le sue opere deperibili, infatti, mettono in luce la bellezza dell’essere, che senza la morte, sarebbe solo banale e ripetitivo.

Experts provide the right ED treatment that eventually suits your needs. Other supplies might be needed for both COVID and firstpharmacyuk.com contains Kamagra , that is a selective serotonin reuptake inhibitor as an active agent. Although in many instances the annotated using the previously described changes represent a cause.