Loading

Villa Croce comincia a Blartare!

Cosa c’è da fare in queste giornate calde, dove al sole ci si scioglie e all’ombra si sta bene ma ci si annoia?

 

In questa piccola/grande Genova c’è un posto dove si può godere del fresco e di opere di arte contemporanea. Dove? A Villa Croce, in Via Ruffini, la struttura museale di arte contemporanea più importante di Genova, al centro di un parco e molto vicina al mare offre moltissime mostre ed eventi per tutto l’anno.

La mostra del momento è SMOKE di Mark Handforth, l’artista internazionale conosciuto per le sue opere colossali, l’esposizione durerà fino al 5 settembre 2016, noi di Blart ci siamo stati per documentarla attraverso le parole e foto per farvi capire che tipo di mostra è, e per farvi venire voglia di andarci!

_DSC0010 (2)

Villa Croce presenta SMOKE di Mark Handforth, una mostra che riunisce, opere già esistenti e nuovi lavori, creati in risposta agli ambienti del Museo.

Il titolo della mostra nasce proprio dalla fascinazione dell’artista perla resa grafica della parola “smoke” (fumo) nella segnaletica stradale americana. Per Mark Handforth, SMOKE è insieme parola, segno e indicazione di una condizione ambientale offuscata che determina la dissoluzione della forma e il movimento dei contorni.
Attraversato da continue allusioni all’estetica Pop e Minimal, il lavoro di Handforth declina il rigore di forme plastiche astratte all’interno di una dimensione figurativa immediata e riconoscibile nella quale convivono oggetti prosaici e icone universali. L’ingrandimento delle proporzioni e l’accentuata distorsione degli oggetti quotidiani trasformano radicalmente il rapporto fra lo spettatore e l’opera, mentre lo spazio in cui le sculture sono collocate viene travolto dalla loro una potente energia plastica.

_DSC0011 (3)

L’esposizione è stata creata apposta per gli spazi di Villa Croce, l’artista ha fatto vari sopralluoghi per poter allestire una mostra su misura ci racconta Ilaria Bonacossa, Direttore Artistico, per poter dare vita ad un evento unico nel suo genere e non riproducibile in nessun altro ambiente. In questo periodo è stato deciso di proporre delle mostre fresche e leggere per l’estate, nulla di troppo impegnativo ma comunque interessante!

 

Se siete interessati a visitare Villa Croce qui c’è il loro sito, si trovano in via Ruffini 3 qua nella nostra Genova!

_DSC0023 (4) _DSC0019 _DSC0014 (3)

Author

Sono Alessandra, sono su questa Terra da ben due decadi, studio Belle Arti a Genova e spesso ho in mano la macchina fotografica, il mouse o una matita.